Giornata sportiva
2a edizione «Lo sport che unisce»
Presso il Centro Sportivo Nazionale della Gioventù di Tenero, si è tenuta la seconda giornata sportiva inclusiva di inclusione andicap ticino che coinvolge persone con e senza disabilità di tutto il territorio Ticinese.
La giornata aveva come obiettivo la socializzazione tra persone e la promozione dell’inclusione sociale tramite delle attività ludico-sportive divertenti e alla portata di tutti.
Vi hanno partecipato 19 squadre miste coinvolgendo 148 partecipanti con e senza disabilità.
L’evento prevedeva una mattinata sportiva con 4 postazioni:
- Corsa d’Orientamento
- Kin-Ball
- Kubb
- Tchoukball
le stesse sono state coordinate dalla società ticinese docenti educazione fisica, dalla associazione orientisti 92 piano di magadino e dalla fondazione idée sport, le quali hanno reso le attività dinamiche, inclusive e professionali.
Rafael Almeida Marto – responsabile sport di inclusione andicap ticino
Il post pranzo è stato dedicato invece ad un’intervista doppia dei due padrini dell’evento che hanno assistito attivamente all’evento insieme ai partecipanti e hanno concluso la giornata con foto e autografi per tutti:
- Marco Zanetti, giocatore di Hockey dell’HCL
- Tommaso De Luca, giocatore di Hockey dell’HCAP
Ringraziamo tutti i partecipanti, volontari, associazioni coinvolte e sponsor per la realizzazione ottimale dell’evento e lasciamo un invito per la prossima edizione prevista nel 2025.