Club sportivi ticinesi
Premio «Sport e disabilità» - Remo Semmler 45 anni di passione per lo sport in carrozzella
Remo Semmler, classe 1963, è stato scelto nel 2024 quale vincitore del premio «sport e disabilità» patrocinato da inclusione andicap ticino. Questo riconoscimento è stato assegnato in seguito alla sua straordinaria carriera nel basket in carrozzella e al suo impegno nella promozione di questo sport sia a livello nazionale che internazionale.
Gli inizi della carriera e i tanti successi di Remo
Nel 1979 Remo entra nella neonata squadra di basket in carrozzella del Gruppo Paraplegici Ticino come giovane atleta. In qualità di capitano e di Playmaker ha avuto un ruolo fondamentale nel successo della squadra negli anni Ottanta e Duemila. Tra il 1986 e il 1997, infatti, conquista sei campionati svizzeri e una coppa svizzera con la squadra ticinese. Nei primi anni duemila, gioca per quattro anni in Italia. Con la squadra del Cantù arriva in finale (poi persa) del campionato italiano di serie A e nello stesso anno anche in finale della Coppa dei Campioni. Successivamente, colleziona altre tre stagioni in Serie B con il Varese. Una volta rientrato sportivamente in Ticino, rilancia il Basket in carrozzella a livello cantonale, contribuendo a fondare nel 2011 sotto il cappello del GPT la squadra dei Ticino Bulls. Negli ultimi anni della sua carriera porta i Ticino Bulls a conquistare due volte la medaglia di bronzo al torneo nazionale e a vincere un campionato svizzero di Serie B.
Durante la sua ventennale esperienza nei quadri della squadra nazionale, di cui per molti anni è stato anche capitano, partecipa alle Paralimpiadi di Los Angeles nel 1984 e a numerosi campionati mondiali e continentali. Il suo successo più grande in nazionale è la vittoria del Campionato Europeo di Seria B.
Con la sua partecipazione al torneo nazionale di Délémont a settembre 2024, Remo ha concluso la sua lunga carriera.
Grazie a lui, lo sport in carrozzella ha guadagnato visibilità mediatica, contribuendo a far conoscere il movimento in Ticino e in Svizzera.
Damiano Zemp, Commissario sportivo GPT