Gruppi sportivi
50 anni di storia della SISL
Da 50 anni, nella regione del locarnese, la SISL porta avanti con passione diverse attività sportive per atleti con disabilità. Per SISL lo sport è un valore aggiunto all’integrazione sociale e al benessere psicofisico dei soci attivi.
Lezione di carnevale 2014
La Società Invalidi Sportivi del Locarnese (SISL) è attiva dal 1972. Un inizio a piccoli passi con l’introduzione di due discipline sportive, la ginnastica e il nuoto, un comitato e pochi soci attivi ma tutti molto motivati che hanno permesso di far crescere il gruppo. Lo spirito dello stare insieme ha avuto successo e negli anni si sono aggiunte altre discipline e molti nuovi soci attivi e sostenitori. Oggi il gruppo sportivo conta settanta soci attivi e altrettanti sostenitori e organizza attività di ginnastica, unihockey, nuoto, sci alpino, sci nordico, atletica, minigolf e pétanque.
Fin dall’esordio, la SISL si è unita agli altri gruppi regionali raggruppandosi sotto l’egida della FTIS (ex FTIA, oggi IAT, Inclusione Andicap Ticino) con lo scopo di svolgere attività sportive per i propri soci con disabilità. L’intento era ed è quello di un’integrazione sociale e una partecipazione attiva nel rispetto delle abilità di ognuno. Per questo i volontari vengono formati da Plusport e si impegnano a svolgere lezioni adattate ai bisogni specifici degli atleti.
Oltre agli allenamenti settimanali, la Società si occupa di preparare gli atleti agli eventi e alle gare di Special Olympcs. La partecipazione ai Giochi è sempre fonte di tanta gioia, grande impegno ed entusiasmo sia per gli atleti, ma anche per i coach che li accompagnano. Grandi emozioni che aiutano gli sportivi a migliorare l’autostima, la fiducia in sé stessi e a confrontarsi con nuove situazioni e culture. Una crescita personale che unisce ancora di più i legami di amicizia che si creano durante gli allenamenti.
Auguriamo di tutto cuore un Buon 50esimo Compleanno alla Società Invalidi Sportivi del Locarnese e auspichiamo al gruppo di poter vivere ancora tanti momenti di grande gioia e sport insieme.
Uscita lago 4 cantoni, settembre 2017