Domenica 5 ottobre, a Lodrino, si è svolta la giornata Piediquiz 2025, organizzata dal Gruppo Sport Inclusivo Tre Valli. Il tema scelto per quest’anno era «La Pietra – I Flintstones», e grazie al tempo splendido, tutte le attività si sono potute svolgere all’aperto tra le vie del paese.
Alla manifestazione hanno partecipato il gruppo SIM di Mendrisio e il gruppo SISL di Locarno con il gruppo GSITV. Oltre ad atleti e monitori vi erano diversi invitati, tra cui Raffaele De Rosa (consigliere di Stato responsabile del DSS), Rafael Almeida Marto (responsabile sportivo Inclusione Andicap Ticino), Gregorio Genini (municipale del comune di Riviera) e Simone Michlig con i suoi figli (presidente Plusport).
Diversi gruppi e associazioni del territorio hanno collaborato per la buona riuscita della giornata: Lodrino-Viva, SFG Lodrino-Osogna, Riviera in Movimento, il gruppo anziani e l’Ass. genitori scuola media di Lodrino.
Dopo i saluti iniziali, i partecipanti si sono messi in cammino lungo un percorso composto da nove postazioni con giochi e attività a tema: disegni, quiz sulle pietre, puzzle storici del paese, lanci di anelli e barattoli e altri giochi di gruppo.
La mattinata si è conclusa con un pranzo conviviale nel capannone del campo sportivo di Lodrino, seguito da una sorpresa speciale: lo spettacolo del gruppo "Le Stregatte", che hanno fatto divertire e coinvolto tutti i partecipanti.
Un immenso grazie va a tutte le persone e ai gruppi che hanno collaborato per rendere questa giornata una bellissima esperienza di sport, amicizia e inclusione.
Sara Christen
Gruppo Sport Inclusivo Tre Valli - Biasca