Domenica 15 giugno si è svolta al campo sportivo di Lodrino l’accademia della Società Federale Ginnastica di Lodrino-Osogna. Per la seconda volta, il GSITV è stato invitato a mostrare degli esercizi svolti solitamente in palestra al giovedì sera.
I vari gruppi della SFG hanno mostrato le loro attività e capacità, sia di gruppi bambini che di gruppi adulti con esercizi e coreografie con musica.
Il GSITV, composto da 10 atleti (di cui uno in carrozzina) e 8 accompagnatori (di cui 1 nuovo), ha svolto 2 esibizioni di circa 4 minuti ciascuno, accompagnati da musica. Abbiamo mostrato degli esercizi che svolgiamo regolarmente per allenare la coordinazione, l’equilibrio e la forza dei nostri sportivi.
Alla fine delle presentazioni ginniche, il GSITV ha eseguito un balletto di coordinazione al quale hanno preso parte tutti gli altri atleti della Società Federale Ginnastica. È stata una bella coreografia di gruppo molto apprezzata dal pubblico e famigliari presenti.
L’accademia si è poi conclusa gustando tutti insieme un bel piatto di basta al ragù, gentilmente offerto dalla società ginnastica.
É stata una bella manifestazione inclusiva nella quale i nostri sportivi con varie disabilità sia cognitive che fisiche, sono stati accolti come parte del gruppo. L’ambiente, gli applausi e le belle parole ricevuti hanno incitato i nostri sportivi a voler tornare anche l’anno prossimo.
Questi eventi sportivi permettono di far conoscere ad un vasto pubblico chi siamo, le attività che svolgiamo e chissà magari, tramite il passaparola, di incentivare le collaborazioni ed attrarre nuovi volontari ai nostri allenamenti settimanali.
Grazie mille per l’opportunità che ci è stata offerta dalla SFG Lodrino-Osogna e ai nostri monitori ed aiuti per il lavoro di preparazione e per la loro presenza all’accademia.
Tiziano Christen
Gruppo Sport Inclusivo Tre Valli - Biasca