Formazione

Progetto Educazione 2026: Sport + Handicap EDUCATION

PluSport, Procap e Sport in sedia a rotelle Svizzera perseguono una visione comune: come IG Sport + Handicap, stiamo sviluppando un programma educativo interessante nei settori dello sport, della disabilità e dell’inclusione, integrato nel sistema sportivo svizzero.

Attualmente le tre associazioni offrono programmi di formazione, qualifiche e corsi diversi, il che genera confusione nel sistema di formazione degli sport per disabili. Tutto questo dovrebbe cambiare. E insieme.

Unendo le forze, l’obiettivo è creare un programma di formazione sostenibile, modulare e diversificato, strutturato in modo chiaro e facilmente accessibile. Anche il nuovo logo dovrebbe rifletterlo. Una migliore armonizzazione con il sistema sportivo svizzero e una maggiore permeabilità a J+S ed esa renderanno la formazione in tutte e tre le regioni linguistiche più semplice e trasparente per i dirigenti sportivi e gli interessati.

A partire da gennaio 2026, tutti i corsi dovranno essere organizzati e gestiti congiuntamente. Si tratta di un obiettivo ambizioso che il gruppo di lavoro si sta impegnando a raggiungere.

«Questo progetto è una pietra miliare per lo sport per persone con disabilità e un forte segnale per il sistema sportivo svizzero. Dimostra che stiamo lavorando insieme nella stessa direzione e perseguendo un obiettivo comune.»

Daniela Loosli - Responsabile del progetto Sport + Handicap EDUCATION


Il progetto Sport + Handicap EDUCATION può essere realizzato grazie al finanziamento iniziale dell’Ufficio federale per le pari opportunità delle persone con disabilità UFPD.