Foco

Un arrivederci ormai vicino

Fra pochi mesi, a fine luglio 2023, cederò volontariamente la mia funzione di CEO alla persona che mi succederà. È da quasi vent’anni che sono legato a PluSport in modo indissolubile. Anni intensi e istruttivi! Non ho mai lavorato così a lungo per nessun datore di lavoro ed è per questo che vengo ritenuto un uomo leale e di grande costanza.

L’inizio, tuttavia, è stato tutt’altro che facile. Nel 2004 l’associazione ha dovuto fronteggiare alcuni gravi problemi: la scarsa fiducia da parte dei membri, che avevano la tendenza a porre l’UFAS al di sopra dei servizi offerti, l’armonia a tratti un po’ alterata tra il personale del segretariato e il Comitato, un calo delle entrate e, dunque, una situazione di difficoltà strutturale. Per me, che venivo dall’economia per il settore privato, è stato piuttosto difficile capire come potesse un’organizzazione così significativa e importante avere problemi di questo tipo. È stato come un fallimento collettivo.

4 anni e 3 Direttori dopo, ho acquisito la fiducia necessaria per prendere il timone di tutta la nave. Grazie a una nuova direzione e al forte sostegno di Hanni, con cui per le questioni importanti ci siamo sempre capiti al volo, siamo riusciti a far venire tutti i nodi al pettine. Le nostre riforme si sono basate sul nuovo orientamento ai servizi e ai membri (con il supporto di un personale che ne comprendesse l’importanza), una collaborazione e un’attribuzione dei ruoli professionale tra la Direzione e il Comitato, sull’ulteriore stabilizzazione delle finanze tramite la costituzione di riserve e su diverse riforme nella gestione dell’associazione.

19 anni dopo lascio un’associazione in ottima salute, che gode di un’alta fama sia tra i membri che esternamente e che ha sempre continuato a evolversi, restando aperta a nuovi sviluppi. Circa 50 collaboratori e collaboratrici che danno tutto per la nostra organizzazione e che per lei farebbero l’impossibile. Cosa si può volere di più? Niente. Sono molto orgoglioso del nostro team, della cultura nella nostra organizzazione e della sua grande apertura verso l’innovazione. Auguro il meglio a chi mi succederà, ai nostri membri e a tutto il nostro personale. E anche se a breve abbandonerò la nave, rimarrò legato sentimentalmete a PluSport per tutta la mia vita.

René Will, CEO PluSport