Swiss Sport Integrity

Contro gli abusi nel mondo dello sport in Svizzera

In occasione della seduta del Parlamento dello sport tenutasi il 26 novembre 2021, Swiss Olympic ha approvato all’unanimità lo statuto etico per lo sport svizzero.

Il nuovo Direttore ed ex membro del consiglio di amministrazione di PluSport, Markus Pfisterer, presenta questo nuovo progetto di Swiss Olympic alla Conferenza di sviluppo del 2022 dell’organizzazione mantello.

Questo documento si applica a partire dal 1° gennaio 2022 a tutti i membri di Swiss Olympic, le federazioni sportive nazionali e le organizzazioni partner, quindi anche a PluSport e ai relativi club associati. A tale riguardo è stata lanciata una campagna per l’adeguamento degli statuti.

Con Swiss Sport Integrity è stato al contempo creato un servizio nazionale di segnalazione e d’inchiesta per le violazioni dei principi etici. PluSport Sport Andicap Svizzera appoggia pienamente uno sport sicuro, equo ed esente da doping e sostiene il lavoro della Fondazione Swiss Sport Integrity.

Il rispetto rigoroso delle regole antidoping così come delle regole etiche protegge le nostre sportive e i nostri sportivi, l’associazione, le nostre organizzazioni associate e l’intero sport per persone con disabilità. In questo ambito, PluSport si avvale già di un codice di condotta e di un piano di prevenzione; inoltre, con i propri responsabili per le regole etiche farà parte del gruppo di accompagnamento di Swiss Sport Integrity. Maggiori informazioni sono disponibili in francese qui.

 

La relativa campagna può essere sostenuta da tutte le sportive e tutti gli sportivi di PluSport. #areyouok

Materiale da scaricare e ulteriori informazioni sul tema sono disponibili su: swissolympic.ch/areyouok.