Galà de Castelli 2022
Grazie al supporto del Gruppo Atletica Bellinzona GAB e di Inclusione Andicap Ticino, 15 atleti con andicap fisici e mentali, hanno partecipato al meeting internazionale di Atletica «Galà dei Castelli» di Bellinzona.
I 15 atleti di quattro gruppi sportivi ticinesi (GSIB, GSITV, SIM e SISL), affiliati a PluSport, hanno corso davanti ad un pubblico di 5650 spettatori. Le gare, suddivise in due batterie su una distanza di 80 m, sono avvenute nel pre-meeting e subito dopo si è svolta la premiazione, con la consegna a tutti i partecipanti della edaglia da parte dell’atleta svizzera Lea Sprunger.
Nelle quattro settimane precedenti la gara si sono svolti gli allenamenti preparatori, ai quali ha partecipato anche l'atleta di punta ticinese Ricky Petrucciani. Allenatori e atleti del GAB si sono fatti coinvolgere da questa bella iniziativa e ci hanno offerto la loro esperienza tecnica, proponendoci attività adattate alle sigenze dei partecipanti. Con impegno e costanza, le atlete e gli atleti hanno preso la faccenda seriamente. Il coordinamento, da parte del servizio sport di nclusione Andicap Ticino e del GAB, è servito soprattutto per agevolare questo percorso che è iniziato molti anniorsono, giungendo alla quinta edizione con gare di inclusione sportiva.
È stata una grande emozione vedere i nostri sportivi correre sulla pista dello stadio comunale! La loro gara ogni anno entusiasma sempre di più il folto pubblico, che applaudendo li incita a dare il meglio di se stessi.
Questa partecipazione, unica nel suo genere in Svizzera è stata inizializzata vari anni orsono dal GAB e dal GSIB, che hanno con gli anni aperto la partecipazione dei gruppi di PluSport in Ticino. È diventata ormai una consuetudine ed è un grande esempio di inclusione fra atleti di livello mondiale e sportivi con disabilità.
Tiziano Christen, membro del Comitato PluSport